Dopo avervi parlato nel modello precedente (Odec OD-E2), è arrivato il momento di parlavi pure di queste nuove Odec OD-E3.
La caratteristica principale di queste cuffie è sicuramente quella legata al prezzo. Questo prodotto, infatti, costa poco più di 20€, ma per quel che offre, ne vale la pena acquistarlo?
Scopriamolo insieme in questa recensione, analizzando gli aspetti positivi e quelli negativi.
Miglior Prezzo (Amazon): clicca qui.
ASPETTI POSITIVI
-Qualità audio
Si compra un paio di cuffie soprattutto per ascoltare la musica, di conseguenza la qualità audio è un punto molto importante da analizzare.
In queste Odec la qualità sonora è buona. Le varie frequenze sono ben gestite; nei bassi, però, fa un po' di fatica, anche perché non hanno i gommini.
Guardando il prezzo, nel complesso, l'audio è poco superiore alla media, il che le rende un ottimo prodotto su questo punto di vista.
-Connettività
Abbiamo il Bluetooth 5.1 (l'ultimissima versione), che rende queste cuffie molto veloci nell'abbinamento con lo smartphone, e anche una connessione stabile. Non ho avuto problemi di disconnessioni, cosa che di solito capita in cuffie su questa fascia di prezzo.
-Autonomia
La durata della batteria dichiarata è di 4 ore: riuscirete a fare quasi questo numero di ore, con la possibilità di ricaricarle tramite custodia per ben 5 volte e avere dunque una durata complessiva di 20 ore. Inoltre si ricaricano molto velocemente, infatti basta solo 1 ore e mezza per arrivare alla capienza massima
*Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle migliori offerte Amazon, risparmiando il più possibile, unisciti al nostro canale Telegram: clicca qui.*
-Altre caratteristiche
Molto importante è anche la presenza del connettore USB-C. Quest'ultimo è veramente comodo! Non serve a nient'altro se non alla ricarica, ma consente di portare in giro soltanto un cavo per ricaricare Cuffie, Smartphone, tablet, ecc, essendo ormai l'USB-C lo standard per quanto riguarda i connettori.
-Resistenti all'acqua
Dispongono della certificazione ipx5, con la quale è possibile bagnarle e portarle in giro anche mentre si suda o piove. E' preferibile non immergerle completamente in acque profonde, ma sappiate che tanto, come ogni altra cuffie "normale", sott'acqua non funzionano 😅.
-Controlli touch (aspetti positivi)
Per controllare le sue funzioni, queste cuffie hanno i controlli interamente touch. Ciò significa che non sono presenti tasti fisici, e che quindi dovrete semplicemente toccarle per farle funzionare.
Il touch è di buona fattura, i controlli principali sono i seguenti:
- 1 tocco per alzare o abbassare il volume;
- 2 tocchi per play/pausa;
- 2 tocchi per rispondere a una chiamata;
- Tenuto premuto per 2 secondi per rifiutare una chiamata;
- Tenuto premuto 2 secondi per attivare l'assistente vocale;
- 3 Tocchi per passare alla traccia successiva.
-Design e comfort
Sono molto belle ed eleganti. Hanno un design ergonomico e un peso di soli 3,6 grammi per auricolare. Nello specifico, sono molto comode e leggere, non farete molto caso alla loro presenza, e di sicuro non vi daranno fastidio anche se indossate per ora (grazie pure alla mancanza dei gommini). Sono costruite in plastica e difficilmente vi scapperanno dall'orecchio mentre farete attività fisica.
Miglior Prezzo (Amazon): clicca qui.
ASPETTI NEGATIVI
-Controlli touch (aspetti negativi)
Ho parlato dei controlli come punto a favore. C'è però una piccola precisione da fare, ovvero la seguente: spesso non vi prenderà il tocco se avete le mani bagnate, o non ve lo prenderà affatto se indossate guanti. questo è un problema che affligge la tecnologia in questione, per cui avrei preferito i tasti fisici, anche se avrebbero peggiorato il design.
-Microfoni
Neanche per queste cuffie posso dire che hanno degli ottimi microfoni. Sono migliorati di poco rispetto alla precedente versione, ma comunque non sono il massimo. Purtroppo ancora non ho trovato cuffie che costano meno di 60/70 euro e che abbiano una discreta qualità del microfono.
-Altre caratteristiche
Presentano il Codec SBC, un codec di tutto rispetto, ma non è sicuramente quello AAC (il quale da una qualità maggiore del suono). Come detto negli aspetti positivi, la qualità audio è buona, quindi, questo punto a sfavore lo ritengo come il "pelo nell'uovo" che dovevo dire.
CONCLUSIONI
Ottime cuffie per quel che costano e per quello che offrono. Rispetto al modello precedente (recensione qui) hanno delle migliorie che possono essere interessanti.
Alla fine, la differenza sostanziale sta nella presenza o meno dei gommini: per chi volesse averli, è consigliabile comprare il modello precedente, altrimenti comprate queste!
Voto: 9+/10
Miglior Prezzo (Amazon): clicca qui.
Posta un commento