Come sarebbe il mondo SENZA INTERNET?

Vi siete mai chiesti come sarebbe la nostra vita senza internet?

A questa domanda ognuno di noi può dare una risposta. Ma oggi cercherò di parlarvi di tutte le possibili situazioni che avrebbe portato una mancanza di internet, non solo a livello personale, ma anche a livello sociale.


Introduzione


Noi oggi siamo molto fortunati ad avere questo strumento a portata di mano. Pensate che soli 50 anni fa, ma neanche, era impensabile tutto questo. Oggi una ricerca su un determinato argomento, la facciamo in pochi minuti grazie a Google, un tempo invece era un'operazione che richiedeva ore e ore, anche solo per trovare il libro giusto. Quindi il mio obiettivo è quello di farvi riflettere in merito, magari dopo aver letto questo articolo, potreste pensare per il resto della giornata a come sarebbe la vostra vita senza internet, o magari, cosa avreste fatto adesso. Detto ciò, cominciamo.


Approfondisci l'argomento:


L'utilità di internet



La domanda principale per iniziare il discorso è: il web, e tutto quello associato ad esso, è così importante? beh… la risposta è si, vi spiego i perché.

Cominciamo con gli aspetti “inutili”, ovvero quelli che non portano ad un effettivo progresso sociale, quindi parliamo dell'uso che ne facciamo noi (lato intrattenimento). E’ ovvio pensare che se non ci fosse internet, non avreste potuto guardare Netflix, e tutti gli altri servizi simili, quindi non avreste, probabilmente, mai visto la vostra serie tv preferita, o il vostro film

Per i videogiocatori internet è una presenza importante, perché se non ci fosse, non potrebbero giocare in multiplayer o con gli amici a distanza.


Come detto prima, per fare una ricerca scolastica, o personale, impiegheresti ore e ore senza il web, invece dei soliti 5 minuti massimo, con il sempre funzionale “copia e incolla”.



A livello sociale, internet è un’ottima cosa, pensate anche solo il fatto di poter parlare, messaggiare, inviare foto, audio ecc. ad una persone effettivamente dall’altra parte del mondo, praticamente in
0 secondi. Quindi, grazie al web, e alle applicazioni che tanto conosciamo, la comunicazione è immediata. Inoltre con l’arrivo del Covid, siamo riusciti a far continuare la scuola e il lavoro tramite internet, con la didattica a distanza e lo Smart Working. Come non mai, questo strumento, nel 2020 ma anche nel 2021 e sicuramente negli anni a venire, sarà sempre più utile e utilizzato.


Approfondisci l'argomento, clicca qui.


Un aspetto da non sottovalutare è quello relativo ai pagamenti digitali. Ognuno acquista online! Infatti, se non ci fosse stato internet non avremmo, neanche, mai sfruttato Amazon per farci arrivare oggetti direttamente a casa. Ma tornando ai pagamenti, questi ultimi oggigiorno vengono fatti online, e sicuramente in futuro lasceremo i tanto amati contanti, a favore di metodi di pagamento digitali e, quindi, rintracciabili. Questo comporta a meno truffe e a meno evasioni fiscali. 


Inoltre, internet ha dato la possibilità di guadagnare a tante persone, creando una loro attività online seguendo le proprie passioni.


Ultima cosa, a cui magari non tutti pensano, è che l’evoluzione e l’importanza dei computer, è stata grazie a internet. Un computer senza quest’ultimo fa poco, e magari non ci sarebbe stato motivo di acquistarne uno. La domanda sarebbe stata: per farci cosa?



Fortunatamente siamo online. Difficile immaginarci un mondo senza. Probabilmente ci sarebbero state altre guerre, perché grazie alla tecnologia e alla globalizzazione, se proprio un Paese deve fare guerra ad un altro, quest'ultima sarà
commerciale, economica o tecnologica, a differenza di quella militare che è poco conveniente.


Inoltre, molte forme di libertà non ci sarebbero state, questo perché la comunicazione (senza internet) di alcune tematiche, non sarebbero arrivate a tutti o comunque sarebbero arrivate molto più lentamente. 

Quindi, quasi sicuramente, saremmo stati meno progrediti a livello sociale.


Per finire, internet, sta alla base dell’informatica, quindi tutti gli strumenti che magari ci porteranno su Marte o che ci salveranno da malattie pericolose, forse non sarebbero mai esistiti, o comunque, sarebbero esistiti dopo secoli e secoli.

Nel futuro ci aspetta tanto di bello e tanto aiuto da questa tecnologia, per facilitare le nostre vite.



Alla domanda "
Come sarebbe il mondo senza internet?" la risposta più facile sarebbe "simile al 1950", io voglio darvi una risposta più profonda:


Internet ha cambiato l'uomo e la sua storia. Grazie a questa tecnologia molte cose del passato non accadranno più. E' vero che continuiamo a fare sempre gli stessi errori, ma adesso abbiamo la mentalità e la conoscenza per cambiare. nel 1950 pochi conoscevano le situazioni estere, adesso tutti conosciamo un po' tutto, anche le idee degl'altri. Se Internet non fosse mai esistito, avremmo avuto pochissime speranze di cambiare, ma grazie alla comunicazione e alla conoscenza che ci offre, possiamo migliorare, solo se lo vogliamo!


Conclusioni



Oggi ho voluto parlare di un argomento più tranquillo e rilassante, il quale magari vi potrà dare spunto per delle riflessioni personali. Spero che questo articolo, anche se possa sembrare poco utile, vi faccia capire l'importanza e le possibilità che abbiamo noi oggi.


Approfondisci l'argomento:

Commenta

Nuova Vecchia

Cerca nel blog